27/07/2020 20:49

Chievo espugna Vigorito
e ritrova i playoff

Successo importantissimo del Chievo contro la capolista Benevento che in questa stagione, perde per la prima volta fra le mura amiche. L'incontro termina 0-1 grazie alla rete di Garritano al 10'. Gli ospiti giocano meglio soprattutto nei primi minuti e grazie alla loro aggressività, vanno in vantaggio meritatamente. Il binario di destra Segre-Ceter, funziona a meraviglia. E' proprio Ceter a dare l'assist a Garritano per il gol che vale i 3 punti. Il Benevento si sveglia leggermente tardi, ma inizia ugualmente ad impensierire la difesa veneta. Il Chievo però non disdegna di ribattere colpo su colpo e se le "streghe" vanno vicine al pari, i clivensi sfiorano lo 0-2. Nel secondo tempo le occasioni ci sono sia da una parte che dall'altra, ma il risultato non cambia più. Con questo successo, il Chievo ritorna "dentro" ai playoff, occupando il 6° posto a quota 53. Nel prossimo match (31 luglio) gli uomini di Aglietti se la vedranno col Pescara, al Bentegodi. La sfida è determinante per sancire definitivamente l'ingresso dei clivensi agli spareggi promozione.

--------------------------------------------

FINE MATCH

90'+2', ci prova Maggio col mancino, che svirgola e colpisce l'esterno della rete.

assegnati 5' di recupero

88', Ceter vicinissimo allo 0-2. Contropiede del Chievo con Renzetti, traversone per Ceter sul secondo palo, tiro a botta sicura, ma Montipo' è straordinario a negare la rete al Chievo.

86', ammonito Hetemaj tra le fila del Benevento.

82', nel Chievo entrano Zuelli e Grubac e fuori Segre e Djordjevic.

78', punizione di Kragl dalla distanza, Semper si distende sul palo di destra e respinge.

76', cambio nel Benevento: dentro Di Serio e fuori Improta.

69', nel Benevento nuovo cambio: dentro Sau e fuori Insigne.

66', altra occasione per il Benevento che insiste: sinistro di Moncini, "muro" di Leverbe.

65', Improta dalla destra, assist per Moncini che ancora una volta di testa, trova sempre Semper a sbarrargli la strada al gol.

63', dall'altra parte Djordjevic si mangia lo 0-2, servito direttamente da Semper con un lungo lancio dalla propria area. Diagonale dalla destra e palla che si spegne sul secondo palo.

62', opportunità del pari per Moncini (servito maldestralmente da Renzetti): testa sul primo palo, ma Semper blocca.

61', Kragl prova il suo sinistro dalla distanza, para Semper senza problemi.

56', cambio nel Chievo: dentro Di Noia e fuori Vignato; cambio nel Benevento: fuori Basit e dentro Tello.

55', diagonale di Insigne, para a terra Semper.

52', altra occasione per i veneti: dalla sinistra Renzetti pesca la testa di Djordjevic, palla che sfila via sfiorando il palo alla sinistra di Montipo'.

49', risposta del Benevento: Moncini riceve palla, controlla e tira verso il secondo palo. La palla sfila sul fondo.

47', possibilità immediata per il Chievo di raddoppiare: errore d'impostazione del Benevento che favorisce gli uomini di Aglietti che partono in contropiede. Garritano sulla sinistra mette al centro, ma Montipo' respinge, poi spazza la difesa giallorossa.

46', subito due cambi: nel Chievo dentro Obi e fuori Esposito; nel Benevento fuori Pastina e dentro Rillo.

Secondo tempo

Al termine della prima frazione di gioco, Chievo in vantaggio per 0-1 a Benevento. Gli uomini di Aglietti vengono premiati per carattere e determinazione, qualità che vengono sfoggiate soprattutto nei primi minuti del match. Sfondano sulla destra i clivensi e trovano in Dickmann, ma principalmente in Segre e Ceter gli uomini migliori. Al 10' rete di Garritano servito da Ceter. Il Benevento fatica a riorganizzarsi, ma piano piano ritrova la lucidità. Al 24', "streghe" vicino al pari: Maggio scende dalla destra, prova a beffare Semper in pallonetto, ma il portiere si salva anche con l'aiuto di Leverbe. Al 32' però il Chievo in ripartenza sfiora il raddoppio: Djordjevic servito da Segre, colpisce male la sfera che va sul fondo.

FINE DEL PRIMO TEMPO

45'+1', occasione per il Benevento: Insigne prova la rovesciata da due passi, ma colpisce la testa di Rigione. Punizione per il Chievo.

assegnati 2' di recupero

39', bel traversone di Maggio dalla destra, palla al centro per Moncini che di testa la indirizza sul secondo palo, ma che si spegne sul fondo.

33', botta di Kragl da 40 metri che fa venire i brividi a Semper. Palla di poco fuori.

32', contropiede del Chievo che va vicino allo 0-2. Segre fugge sulla destra, mette al centro per Djordjevic che impatta male e manca il bersaglio.

30', gara torna ad essere equilibrata. Il Benevento dopo lo scoramento iniziale, ha ripreso coraggio e si mette in evidenza, provando ad impensierire l'11 di Aglietti.

24', Benevento vicino al pareggio. Lancio sulla destra per l'accorrente Maggio che di pallonetto stava per beffare Semper. Il portiere smanaccia e la palla mentre stava per andare verso Moncini, pronto a toccare in rete, viene spazzata via da Leverbe.

22', ci prova anche Improta dalla distanza, deviazione in angolo di Leverbe.

17', tiro di Moncini dal limite dell'area, traiettoria telefonata e nessun problema per Semper.

15', gioca meglio il Chievo e la sua aggressività finora sta determinando il match. Benevento appare impaurito, non riuscendo ad imbastire una minima azione significativa.

10', GOL CHIEVO: Ceter dalla destra mette sul secondo palo per Garritano che arriva velocemente sul pallone ed infila in rete.

7', Chievo vicino al gol: Segre vede al centro dell'area Ceter, girata del nr 27 che viene deviata da Barba e palla che si stampa sul palo alla sinistra di Montipo'.

6', gara equilibrata al Vigorito. Le due squadre si mostrano aggressive ed in queste prime battute, guadagnano un corner a testa che non ha dato frutti né da una parte, né dall'altra.

PRIMO TEMPO

Tutto pronto al Vigorito, Chievo in campo a Benevento per la 37^ giornata di B, per giocarsi le ultime chance per l'accesso ai playoff. Sono 50 i punti dei veneti, a -1 da Empoli e Salernitana. L'obiettivo degli uomini di Aglietti è quello di scavalcare o una o l'altra formazione. Non sarà facile perchè stasera ha di fronte la prima della classe, il Benevento, già promosso da tempo in Serie A.

TABELLINO:

BENEVENTO-CHIEVO 0-1

MARCATORI: 10' Garritano

Benevento: Montipo'; Pastina, Caldirola, Barba, Maggio; Basit, Hetemaj, Kragl; Improta, Insigne, Moncini. A disposizione: Antei, Del Pinto, Di Serio, Gori, Gyamfi, Manfredini, Rillo, Sanogo, Sau, Tello. All. Inzaghi

Chievo: Semper; Dickmann, Rigione, Leverbe, Renzetti; Garritano, Esposito, Segre; Vignato, Ceter; Djordjevic. A disposizione: Cavar, Cotali, Di Noia, Giaccherini, Grubac, Ivan, Karamoko, Morsay, Nardi, Obi, Ongenda, Zuelli. All. Aglietti

Arbitro: Daniel Amabile

ANDREA FAEDDA